Russo

Il russo è una lingua indoeuropea appartenente al ceppo slavo orientale. Si tratta della lingua madre della maggioranza della popolazione della Russia, e di parte della popolazione in quasi tutti i paesi ex-sovietici. Si stima che il russo sia parlato da 180 milioni di persone come lingua madre e da altri 120 milioni come seconda lingua. Le lingue ad essa più affini sono la lingua ucraina e la lingua bielorussa.

Le lezioni sono personalizzate ad adattate al livello di conoscenza della lingua. Giorno ed ora delle lezioni sono a scelta dello studente. Le insegnanti sono madrelingua e qualificate per insegnare la loro lingua madre. Nella lingua russa c’è corrispondenza tra scritto e pronuncia come nell’italiano. Non ci sono articoli perché esistono i casi come nel latino ed esistono molte parole in comune con l’italiano. E’ uno studio comunque lungo e non facile.

Preparazione per esami di certificazione internazionale TRKI – TORFL ( Test of Russian as a Foreign Language).

Preparazione per esami di certificazione internazionale TRKI -TORFL ( Test of Russian as a Foreign Language), secondo criteri standard approvati dal Consiglio d’Europa e dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe), il grado di competenza sia orale che scritta della lingua russa come lingua straniera.

Per ciascun livello esiste un esame che rientra nella certificazione internazionale TRKI-TORFL  del grado di conoscenza della lingua  come competenza generale (obshchee vladenie) e/o come competenza specifica(professional’nyj modul’), secondo particolari orientamenti specialistici: filologico-letterario, scientifico,giornalistico, commerciale.

Per sostenere l’esame relativo alla competenza specifica è necessario aver precedentemente sostenuto l’esame del livello corrispondente relativo alla competenza generale.

Per chi sostiene l’esame sono previsti tre tipi di certificazione:

  1. sertifikat (certificato con indicazione del punteggio relativo a tutte le prove superate per la valutazione del livello di competenza generale della lingua russa) con validità di cinque anni
  2. svidetel’stvo (certificato con indicazione del punteggio relativo a tutte le prove superate per la valutazione del livello di competenza specifica della lingua russa secondo un determinato orientamento specialistico) con validità di cinque anni.
  3. spravka (attestato con indicazione del punteggio conseguito nelle sole prove superate). In quest’ultimo caso le prove superate restano valide per due anni dalla data del rilascio della spravka.

Richiedi informazioni per questo corso